Rivista per le Medical Humanities

Si tratta di uno «spazio espositivo» che arricchisce mediante illustrazioni ogni numero della rivista. Troverete pubblicati in questa sezione solo una fotografia di ciascun autore e il commento alle immagini proposte all'interno del numero. La pubblicazione integrale del portfolio la riserviamo, infatti, ai lettori e agli abbonati della versione cartacea della nostra rivista.

nota di Ferdinando Scianna

Fotografia di Ferdinando Scianna



Citazioni estratte da
Il dolore vissuto,
Edizioni Le Farfalle,
Catania, 2017
   
          Si può non essere interessati e preda di compassione di fronte all’oceano di dolore nel quale affoga il tempo che viviamo e nel quale da sempre affoga la coscienza degli uomini che in mezzo al dolore hanno vissuto e vivono?

          Faccio il fotografo da cinquant’anni. Nel tempo e con la vecchiaia ho visto crescermi dentro la necessità di esprimere in quello che faccio, anche con parole, dentro una letteratura ibrida di immagini e parole, ma anche di sole parole o di immagini senza parole il mio rapporto di complicata relazione con la realtà e con me stesso. Ci ho costruito delle cose: libri, mostre, testi. Contraddittoriamente e caoticamente. In un paio di mostre, per esempio, c’erano capitoli che si intitolavano: La geometria e la compassione. Nei confronti del dolore, certo. Non si può esprimere nulla senza geometria.
          Ma è compassione anche il tessuto attraverso il quale, con empatia e passione, costruiamo, almeno individualmente, i nostri piccoli giardini di   felicità. Altrimenti non si potrebbe vivere.

Ferdinando Scianna

top