Indichiamo qui gli indirizzi di alcuni siti che riteniamo interessanti dal punto di vista delle Medical Humanities.
I riferimenti riguardano:
Istituzioni con un'attenzione esplicita per le medical humanities
- Centre for Medical Humanities
- http://www.pcps.ucl.ac.uk/cmh/index.htm
- Il Centro per le Medical Humanities di Londra (Department Primary Care & Population Sciences, Royal Free & University College Medical School) intende coltivare la considerazione delle Medical Humanities come disciplina accademica, favorire la ricerca in tale campo e facilitare lo sviluppo di iniziative interdisciplinari. Il Centro organizza corsi e convegni (tra questi, l’Annual International Medical Humanities Conference).
- Istituto Giano
- http://www.istitutogiano.it
- L’Istituto Giano per le Medical Humanities e il Management in Sanità, con sede a Roma e diretto da Sandro Spinsanti, si propone la promozione della cultura umanistica applicata alla medicina, la ricerca relativa all'analisi delle prestazioni sanitarie e la formazione degli operatori. Ha preso parte alla prima edizione del Master Internazionale in Medical Humanities.
- The Institute for the Medical Humanities
- http://www.utmb.edu/imh
- L’Istituto per le Medical Humanities (IMH), Università del Texas, Dipartimento medico di Galveston ha per missione il questionamento morale, la ricerca, l’insegnamento e la prestazione professionale in ambito medico-sanitario, con un’attenzione particolare per i problemi etico-legali in ambito clinico e nella ricerca bioetica, nonché per le dimensioni filosofica, storica, letteraria e religiosa della medicina e della cura. L’IMH propone i suoi insegnamenti ad ogni livello del curriculum di studio in medicina. È tra i patrocinatori del Master Internazionale in Medical Humanities.
- Program In Medical Humanities And Arts
- http://www.ucihs.uci.edu/com/medhum/index.html
- Sito del Programma di Medical Humanities e Arti del College Of Medicine del Medical Education Department della University of California, Irvine (UCI). Tale Programma ha per obiettivo l’integrazione del contributo artistico e umanistico nell’educazione medica e si svolge lungo tutto il curriculum di studi. Tra le attività proposte, si trovano la lettura di testi narrativi e l’esplorazione dell’esperienza di malattia attraverso il lavoro di scrittura creativa. Nel quadro di tale programma è stato organizzato nel 2001 un convegno su “The Role of Humanities in Medical Education”. Un giornale di arti e humanities, “Plexus”, è inoltre pubblicato dagli studenti e dai docenti che prendono parte al Programma.
- NYU Medical Humanities
- http://endeavor.med.nyu.edu/lit-med
- Sito creato nel 1994 da parte della New York University School of Medicine, allo scopo di fornire delle risorse a studenti, formatori, pazienti o altri individui interessati al lavoro delle medical humanities (intese come campo interdisciplinare che comprende le scienze umane, le scienze sociali, le discipline artistiche e la loro applicazione nella formazione e nella pratica medica). La parte centrale del sito è dedicata alla banca-dati « Literature, Arts, and Medicine Database ». Il sito comprende anche un forum e un indirizzario di istituzioni impegnate in vari aspetti del lavoro in medical humanities.
Istituzioni con un'attenzione specifica per la (bio)etica
- Società Svizzera di Etica Biomedica
- http://www.bioethics.ch
- Sito della Società Svizzera di Etica Biomedica (SGBE-SSEB), fondata nel 1989 per favorire la riflessione sui sempre più complessi interrogativi etici suscitati dai progressi della medicina. Scopo della SGBE è offrire un forum in cui l’espressione libera delle diverse posizioni, nello scambio interdisciplinare, contribuisca alla ricerca di soluzioni e aiuti i processi decisionali. Oltre ad organizzare seminari e colloqui, la SGBE pubblica “Folia Bioethica” e “Bioethica Forum”, presentati sul sito.
- Swiss ethics
- http://www.swissethics.ch
- Sito per le Commissioni etiche per la ricerca clinica, nato per iniziativa della Società Svizzera di Etica Biomedica e dell’Accademia Svizzera delle Scienze Mediche, in vista di facilitare e nel contempo uniformare l’attività nel contesto elvetico, federalista e plurilingue. Contiene le basi vigenti per il lavoro dei comitati etici in Svizzera (testi etici e giuridici fondamentali, formulari ufficiali, principali liste di controllo, indirizzi dei singoli comitati etici).
- Centre Lémanique d’Éthique
- http://www2.unil.ch/cle
- Il Centre Lémanique d'Éthique (CLÉ), parte del Progetto IRIS, si prefigge di favorire un dialogo paritario e fruttuoso tra le scienze della vita e le scienze umane. Con tale scopo, si impegna a rinforzare gli approcci interdisciplinari all’etica, all’interno delle scienze umane e a favorire l’incontro tra tali approcci e le scienze della vita. Il CLÉ, oltre a patrocinare il Master Internazionale in Medical Humanities, organizza un proprio Master of Advanced Studies in «Bioéthique, éthique médicale et éthique de la recherche sur l'homme».
- Institut de Bioéthique, Genève
- http://www.medecine.unige.ch/ib
- Sito dell’Istituto di Bioetica, struttura appartenente al Dipartimento di Salute e Medicina Comunitaria della Facoltà di Medicina di Ginevra, con vocazione di ricerca e insegnamento in etica clinica e in bioetica, per gli studenti di tale facoltà. L’Istituto, diretto da Alex Mauron, intende promuovere la bioetica in quanto campo di riflessione e insieme di conoscenze indispensabili ad ogni professionista della cura, e si pone in una prospettiva critica nei confronti della deontologia medica tradizionale, paternalista. Collabora con numerose istituzioni. Ricca biblioteca di libri e periodici.
- BioethicsWeb
- http://bioethicsweb.ac.uk
- Guida alle risorse internet in etica biomedica, BioethicsWeb è un portale che offre l’accesso a materiali relativi alla ricerca biomedica e alle diverse prospettive in bioetica, nonché a documenti relativi alle nuove questioni che i progressi della medicina e della biologia impongono negli ambiti etico, sociale, legale e di politica pubblica. BioethicsWeb è affiliata a BIOME Life Sciences Hub e al Resource Discovery Network. In lingua inglese.
Istituzioni che hanno per oggetto la storia della medicina
- Institut universitaire d’histoire de la médecine et de la santé publique
- http://www.chuv.ch/iuhmsp
- L’Istituto Universitario di Storia della Medicina e della Salute Pubblica (IUHMSP), fondato nel 1989 a Losanna e diretto da Vincent Barras, ha come missione lo sviluppo della ricerca e dell’insegnamento in storia sociale e culturale – nonché in epistemologia – della medicina e delle scienze della vita. L’Istituto realizza seminari, corsi, conferenze, pubblicazioni e dispone di una buona biblioteca, di un centro di documentazione e di archivi. Ottima pagina di link a riviste specialistiche.
- Institut d’Histoire de la Médecine et de la Santé, Genève
- http://www.medecine.unige.ch/histmed
- Sito dell’Istituto di Storia della Medicina e della Salute, struttura appartenente al Dipartimento di Salute e Medicina Comunitaria della Facoltà di Medicina di Ginevra. L’Istituto, diretto da Bernardino Fantini, è attivo sul fronte della ricerca in storia della salute pubblica e delle scienze della vita, in storia della malattia nella lunga durata, in storia sociale e istituzionale. Un’attenzione particolare va alla relazione tra medicina e cultura. Tra le attività dell’Istituto vi è l’insegnamento accademico, l’organizzazione di colloqui e la pubblicazione. Ricca biblioteca di libri e periodici.
- Medizinhistorisches Institut und Museum der Universität Zürich
- http://www.mhiz.unizh.ch
- Sito dell’Istituto di Storia della Medicina dell’Università di Zurigo (diretto da Beat Rüttimann). Il sito offre informazioni dettagliate sulle attività dell’Istituto (insegnamento, ricerca, conferenze), segnate da un’attenzione particolare per l’importanza di un approccio storico nella formazione medica. L’Istituto dispone di un’interessante biblioteca e di archivi. Link al sito del Museo di Storia della Medicina.
- Institut für Medizingeschichte, Bern
- http://www.mhi.unibe.ch/content/index_ger.html
- Sito dell’Istituto di Storia della Medicina dell’Università di Berna. Il sito presenta l’attività dell’Istituto, le sue aree di ricerca, tra cui la storia della farmacologia e l’antropologia storica, e la sua documentazione (biblioteca, archivi e collezioni museali).
- Institut für Geschichte der Medizin, Freiburg (De)
- http://www.igm.uni-freiburg.de/links/medizinhist_inst.php
- Sito dell’Istituto di Storia della Medicina della Albert-Ludwigs-Universität di Friburgo (Germania). L’Istituto offre corsi e seminari agli studenti della Facoltà; organizza inoltre conferenze, convegni e esposizioni. Dispone di una vasta biblioteca e di un archivio. La homepage contiene i link ai principali istituti di storia della medicina in Europa e in nord America.
- Institut für Geschichte der Medizin, Freiburg (De)
- http://www.igm.uni-freiburg.de/links/medizinhist_inst.php
- Sito dell’Istituto di Storia della Medicina della Albert-Ludwigs-Universität di Friburgo (Germania). L’Istituto offre corsi e seminari agli studenti della Facoltà; organizza inoltre conferenze, convegni e esposizioni. Dispone di una vasta biblioteca e di un archivio. La homepage contiene i link ai principali istituti di storia della medicina in Europa e in nord America.
- Società svizzera di storia della medicina e delle scienze naturali
- http://www.sggmn.ch
- Sito della SGGMN-SSHMSN (Schweizerische Gesellschaft für Geschichte der Medizin und der Naturwissenschaften), fondata nel 1921 a Berna. La Società si prefigge per scopo di riunire tutti quanti si interessano alla storia della medicina e delle scienze naturali, in Svizzera, e di promuovere la ricerca e l’insegnamento universitario di tali discipline, al fine di arricchire il pensiero scientifico di uno sguardo storico. La società organizza annualmente un convegno e pubblica semestralmente una rivista, “Gesnerus” (Swiss Journal of the History of Medicine and Science).
- Societas Internationalis Historiae Medicinae
- http://www.bium.univ-paris5.fr/ishm
- Sito della Società Internazionale di Storia della Medicina (SIHM), fondata a Parigi nel 1921 allo scopo di incoraggiare e sostenere lo sviluppo della ricerca nei campi della storia della medicina, delle scienze biomediche e dell’arte della guarigione largamente intesa; di migliorare la comunicazione tra gli individui e i gruppi professionali interessati a queste discipline; di promuovere l’insegnamento, stimolare l’interesse e diffondere le conoscenze rispetto a tali temi.
- MedHist
- http://medhist.ac.uk/browse/mesh/D013557.html
- Guida alle risorse internet in storia della medicina, MedHist è un portale che offre l’accesso a materiali relativi alla storia della medicina e alle scienze affini, dalla storia della salute agli sviluppi delle conoscenze mediche. MedHist è affiliata a BIOME Life Sciences Hub e al Resource Discovery Network. In lingua inglese.
Istituzioni con un interesse specifico per l'antropologia medica
- Amades
- http://www.amades.net
- L'associazione AMADES (Anthropologie Médicale Appliquée au Développement et à la Santé) è stata creata nel 1988 da parte di medici e antropologi intenzionati a migliorare l’attenzione per la dimensione sociale e culturale nell’ambito sanitario. Attraverso riunioni e colloqui, il bollettino trimestrale e le proprie pubblicazioni, l’associazione favorisce una rete di relazioni e di informazione che dà visibilità all’evoluzione dell’antropologia medica, dei suoi campi e delle sue applicazioni
- Groupe d’étude sur l’interdisciplinarité et les représentations sociales
- http://geirso.uqam.ca/index.php
- Il Gruppo di studio sull’interdisciplinarità e le rappresentazioni sociali (GEIRSO), del Québec, collabora a numerosi progetti relativi a campi d’attività in cui intervengono l’interdisciplinarità e le rappresentazioni sociali. Si pone per obiettivo la comprensione delle dinamiche complesse in gioco nelle pratiche sociali legate agli ambiti sanitario, educativo e ambientale, al fine di sviluppare strategie che favoriscano la produzione, la circolazione, la negoziazione e l’appropriazione dei saperi scientifici e dei saperi delle comunità di pratica.
Ulteriori istituzioni relative alla sanità
- Accademia Svizzera delle Scienze Mediche
- http://www.samw.ch
- Sito dell’Accademia Svizzera delle Scienze Mediche (SAMW-ASSM), che ne presenta gli obiettivi e l’attività. Dalla SAMW dipende la Commissione Centrale d’Etica (CCE), pure presentata nel sito. Segnaliamo inoltre il rapporto “Buts et missions de la médecine au début du 21ème siècle”, prodotto nel quadro del progetto “La médecine en Suisse demain” (cui si può accedere attraverso questa stessa voce, nel menu iniziale). Di tale rapporto rende conto l’edizione speciale del novembre 2004 del bollettino dell’Accademia (che si può scaricare a partire dalla home, alla voce “L’avenir de la médecine: le débat est ouvert”). Il sito contiene un’utile pagina di link.
- Accademia Svizzera di Scienze Morali e Sociali
- http://www.sagw.ch
- Sito dell’Accademia Svizzera di Scienze Morali e Sociali (SAGW-ASSH), che ne presenta gli obiettivi e l’azione. Tra le sue attività, l’Accademia pubblica regolarmente un bollettino plurilingue (che si può ottenere gratuitamente chiamando lo 0041 (0)31 313 14 40 o scrivendo a sagw@sagw.ch). Il volume 3 del 2004 contiene un dossier sul tema «La médecine comme science culturelle — les sciences culturelles de la médecine».
- Società Svizzera di Salute Pubblica
- http://www.sgpg.ch/fr
- La Società Svizzera di Salute Pubblica (SSSP) si presenta come l’interlocutore elvetico competente, indipendente, facente autorità in materia di salute pubblica e di sistemi di salute. La SSSP si impegna in più modi a vantaggio dello sviluppo della salute pubblica: favorendo la realizzazione di condizioni sociali e ecologiche in cui l’uomo possa vivere in buona salute; promuovendo lo scambio tra i suoi membri (rispetto ai quali si pone come associazione professionale); offrendo un forum per gli specialisti e non; costituendo una piattaforma di dialogo con le autorità politiche e la popolazione.
- Promozione Salute Svizzera
- http://www.gesundheitsfoerderung.ch/it/default.asp
- Sito di Promozione Salute Svizzera, fondazione federale finanziata dai contribuenti che persegue i seguenti obiettivi: realizzare idee valide per promuovere la salute, attraverso progetti efficaci; portare a un elevato livello professionale la promozione della salute in Svizzera; evidenziare la promozione della salute nell'agenda politica del nostro Paese; fare in modo che essa riscuota un elevato grado di accettazione presso la popolazione. A tale scopo, la fondazione sostiene finanziariamente, offre consulenza e coordina numerosi progetti su scala nazionale e regionale.
- Dipartimento della Sanità e della Socialità del Cantone Ticino
- http://www.ti.ch/dss
- Sito della Repubblica e Cantone Ticino, Dipartimento della Sanità e della Socialità, patrocinatore del Master Internazionale in Medical Humanities.
- Associazione Svizzera Infermiere e Infermieri
- http://www.asiticino.ch
- La Sezione Ticino dell’Associazione Svizzera Infermiere e Infermieri, con sede a Chiasso, si pone per scopo di migliorare costantemente l'immagine della professione infermieristica. La sua attività è orientata allo sviluppo e al riconoscimento di professionisti che prendano validamente parte al dibattito pubblico sulla politica sanitaria. L’ASI sezione Ticino offre un programma di Formazione Permanente a tutti gli operatori sanitari e promuove un corso biennale di Reinserimento Professionale.
- Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”
- http://www.marionegri.it
- Sito dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano, Fondazione per la ricerca, la formazione e l’informazione sulle scienze biomediche al servizio dell’ammalato. Dall’inizio degli anni ’60, la Fondazione persegue lo scopo di contribuire alla difesa della salute e della vita umana, attraverso un’attività di ricerca, dal livello molecolare fino all’uomo, in merito alle malattie e agli effetti tossici delle sostanze, in vista anche di mettere a punto di nuovi farmaci e di accrescere l'efficacia di quelli già in uso. L’Istituto svolge pure attività di insegnamento e contribuisce alla diffusione della cultura scientifica in campo biomedico.
- Officinartis
- http://www.officinartis.org
- Officinartis, Centro Internazionale di Formazione alle Artiterapie, con sede a Torino, si pone per obiettivo la progettazione e la realizzazione di interventi specializzati negli ambiti del disagio psico-sociale e della malattia, appoggiati sull’uso delle arti (dalla musica al teatro, dalla danza alla narrazione). Intende inoltre svolgere un ruolo di formazione per tutte le figure professionali gravitanti nei settori dell’educazione, della riabilitazione e della terapia, e mira a promuovere la ricerca nel campo delle arti al servizio della cura.
Siti di riviste, edizioni e banche dati
- Bioetica in linea
- http://utenti.lycos.it/baccelli/newpage.html
- Sito dedicato alle problematiche bioetiche, curato dal 1999 da Maurizio Soldini, attualmente docente universitario di Bioetica a Roma. Nel sito si parla di Bioetica, di Filosofia e di Medicina e vi sono segnalati ampi riferimenti bibliografici e novità accademiche, congressi e corsi nelle università italiane e straniere. Link a numerosi centri e istituzioni di bioetica.
- UCL Medical Humanities Resource Database
- http://www.mhrd.ucl.ac.uk
- Sito creato per favorire l’accesso e la condivisione delle risorse educative tra tutti quanti siano interessati all’uso delle arti e delle Humanities nell’educazione medica e nella ricerca. Questa banca-dati, ispirata al supporto informatico americano “NYU Literature, Arts and Medicine Database” (vedi sotto), di cui vuole essere un complemento, è stata avviata da alcuni membri del Centre for Medical Humanities di Londra. Vi si trovano tra l’altro le schede di molte opere letterarie che trattano tematiche relative all’ambito della malattia e della cura.
- NYU Literature, Arts, and Medicine Database
- http://endeavor.med.nyu.edu/lit-med/lit-med-db/index.html
- Principale sezione del sito web sulle Medical Humanities della New York University School of Medicine, costituita da una banca-dati relativa alla letteratura, alle arti e alla medicina. La banca-dati contiene commenti (da parte di studenti del nord America) ad opere letterarie, artistiche, cinematografiche significative in merito al tema dell’esperienza della malattia, della formazione e della pratica medica.
- Program In Medical Humanities And Arts (link)
- http://www.ucihs.uci.edu/com/medhum/links.html
- Pagina di link pertinenti alle Medical Humanities e alle Arti, pubblicata sul sito del Programma di Medical Humanities e Arti del College Of Medicine del Medical Education Department dell’University of California, Irvine (UCI). I riferimenti appartengono per la maggior parte al contesto americano e sono in lingua inglese. Segue una bibliografia di testi letterari centrati sulla figura del medico.
- Contrepoint philosophique
- http://www.contrepointphilosophique.ch/Ethique/Sommaire/Sommaire.html
- La sezione del sito di Contrepoint philosophique dedicata all’etica presenta una preziosa serie di articoli, testi di conferenza, recensioni e estratti di libri, in gran parte relativi alla medicina e alla bioetica, liberamente scaricabili in word o in pdf. Gli scritti, perlopiù di filosofi, teologi, sociologi e medici romandi, sono in francese.
- Edizioni Alice
- http://www.antennalice.ch/alice_cultura.htm
- Le Edizioni Alice di Comano sono un’emanazione dell’omonima Associazione, la quale – accanto alla principale attività di presa a carico psicosocioeducativa delle tossicodipendenze (dal 1981, nel territorio del Sottoceneri) – è impegnata sul fronte culturale, in particolare organizzando da più di due decenni un seminario annuale di cui pubblica regolarmente gli atti nelle proprie Collane “Cartografie” e “Piccole Cartografie”. Un’attenzione specifica per le Medical Humanities caratterizza inoltre la Collana “Sasso Corbaro”.
Al momento in cui sono stati inseriti in questa pagina, tutti gli indirizzi rinviavano ad un sito esistente e funzionante. Vi preghiamo di segnalarci eventuali problemi scrivendo a
rivista@medical-humanities.ch. Allo stesso indirizzo potete rivolgervi per suggerire eventuali link che vi sembrano adatti ad apparire nel presente elenco: grazie della collaborazione.