Nel 1982 Barbara Davatz ha fotografato 12 coppie della regione di Zurigo. Nel 1988, nel 1997 e nel 2014 Davatz ha poi invitato queste persone a tornare nel suo studio per altre sessioni fotografiche. Chi voleva, poteva farsi accompagnare dal nuovo compagno o dalla nuova compagna. Oppure dai figli. Dalle 12 fotografie con 24 persone tra loro legate d’amore o d’amicizia o da vincoli di parentela si è così giunti a 89 fotografie raffiguranti in totale 84 persone.
Se si mettono in sequenza le foto realizzate durante i quattro appuntamenti organizzati nell’arco di 32 anni, si ottengono delle serie di 4 fino a un massimo di 16 immagini che illustrano, tra le altre cose, come le relazioni si ramificano nel tempo.
Il lavoro, esposto all’inizio del 2016 a Winterthur presso la Fondazione svizzera per la fotografia e pubblicato nel volume As Time Goes By (Edition Patrick Frey), ha suscitando un enorme interesse, non solo tra gli appassionati di fotografia e non solo in Svizzera.
Qui si è scelto di pubblicare le serie «Bianca, Ernesto» e «Fabian, Regula», che nel libro figurano come quinta e settima serie.
Ringraziamo la fotografa per la gentile collaborazione.
Redazione